Siamo entrati nei mesi più caldi dell’anno, ci aspettano spiagge assolate, gite in montagna e serate all’aperto in compagnia. Sfortunatamente ci aspettano anche i fastidiosi insetti che popolano le nostre belle serata in giardino. Per fortuna il LED è nemico degli insetti, ed ora vi spieghiamo perchè.
Uno studio condotto in America ha evidenziato che gli insetti sono attratti da alcune tipologie di luce ma non da tutte anzi sembrerebbe che tipi di luce particolari siano poco attrattivi ed alcuni addirittura letali.
La rivista americana Science ha pubblicato un articolo nel quale si evidenzia che le lampadine ad incandescenza attirano il maggior numero di insetti (8 all’ora) rispetto ad altre fonti luminose.
Le lampadine a led a luce calda invece ne attirano il minor numero (4.5 insetti all’ora), ci sono poi delle lampade dette “anti-insetto” (bugs-lights) che sono fatte apposta per attirare pochissimi insetti, sembra però che queste ultime attirino più cimici e forbicine delle lampade a LED a luce calda.
E’ stato scoperto poi che alcuni LED a luce blu con onde di 467nm sono letali per alcune specie di insetti.
Insomma, se non vogliamo avere intorno quei fastidiosi insetti che ci svolazzano sulla testa attratti dalle lampade del nostro giardino ci basterà cambiare le nostre lampade con dei LED a luce calda (2700-3000K) e potremo divertirci nelle belle serate estive che ci aspettano.
Se sei interessato al mondo dei LED e della domotica leggi anche gli altri nostri articoli come ad esempio…“La giusta illuminazione significa benessere”